back to » adulti

Suminagashi

Suminagashi è l’Arte Giapponese degli inchiostri fluttuanti, antica di oltre mille anni si diffonde come tecnica per decorare la carta tramite l’inchiostro (sumi) che fluttua (nagashi) galleggiando sull’acqua. L’inchiostro viene trasportato dall’acqua in modi sempre diversi in relazione al momento e allo stato d’animo dell’artista, è l ‘artista stesso il primo a meravigliarsi del proprio disegno, come se una mano dall’alto l’avesse guidato a tracciare forme a lui sconosciute. La magia di questo procedimento ha affascinato anche i monaci Zen che hanno fatto del Suminagashi una tecnica di meditazione attiva, attraverso i disegni fluttuanti sull’acqua si raggiunge infatti un completo stato di rilassamento e di benessere nella semplice gestualità manuale e nella inaspettata abilità artistica.
Con alcuni fogli di suminagashi sarà data ad ogni patecipante la possibilità di creare un quadernino con la tecnica della rilegatura giapponese.
La rilegatura giapponese è molto diversa da quella occidentale, in quanto i fogli sono singoli e non ripiegati su se stessi, uniti insieme da un unica cucitura. E' un modo affascinante per unire pensieri ed emozioni.

share this item
facebook googleplus linkedin rss twitter youtube
Related items
More in this category: « Mask - il colore del respiro